come fotografare lo schermo android



come fotografare lo schermo android

Vorresti pubblicare su Internet la home screen del tuo nuovo smartphone Android ma non hai ancora capito come scattare un’istantanea dello schermo?
Non ti preoccupare, basta premere un paio di tasti e il gioco è fatto.

A seconda dei telefoni o dei tablet e delle versioni di Android installate su di essi è necessario utilizzare delle combinazioni di tasti differenti, tu però non ti preoccupare:
se oggi sono qui è proprio per aiutarti a scoprire qual è quella giusta per il tuo device. Coraggio, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come fotografare lo schermo Android grazie alle indicazioni che trovi qui sotto!



In men che non si dica imparerai come catturare lo schermo di qualsiasi app (o direttamente la home screen del tuo smartphone), come condividerla online e come inviarla ad altri dispositivi in modalità wireless, senza dover collegare il telefono al computer o perdere tempo auto-inviandoti le immagini tramite email.
Ti assicuro che è tutto molto più semplice e veloce di quello che immagini:
provaci subito! Ti auguro una buona lettura e buon divertimento.

Combinazioni di tasti predefinite

IMMAGINE QUI 1



Cominciano vedendo quali sono le combinazioni di tasti più diffuse per la creazione di screenshot su Android.
Funzionano sugli smartphone e i tablet di tutti i principali produttori hardware.

  • Power+Home – su molti terminali Android, gli screenshot si possono fare premendo contemporaneamente il tasto Power (ossia il pulsante di accensione) e quello Home (il pulsante centrale che si trova sotto lo schermo).
    La realizzazione dello screenshot viene segnalata con il lampeggiamento dello schermo e l’emissione di un suono simile al flash delle vecchie macchine fotografiche.
  • Power+Volume giù – nei terminali Android che non hanno un tasto Home fisico, gli screenshot solitamente si effettuano premendo contemporaneamente i tasti Power (il pulsante di accensione) e Volume giù (il tasto per abbassare il volume, che solitamente si trova sulla destra). Anche in questo caso, quando l’operazione va a buon fine viene visualizzato un flash sullo schermo e viene emesso un suono in stile macchina fotografica.

Gli screenshot che effettui su Android vengono salvati nella cartella Screenshot del tuo telefono, o del tuo tablet.
Per visualizzarli, apri l’applicazione Foto e dovresti trovarli fra le immagini della galleria.
In alternativa puoi premere sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra, selezionare la voce Cartelle del dispositivo dalla barra che compare di lato e “navigare” fino alla cartella Screenshots.



Se vuoi condividere “al volo” uno screenshot che hai realizzato sul tuo smartphone o sul tuo tablet, apri il menu delle notifiche di Android (scorrendo il dito dalla cima dello schermo verso il basso) e premi sul pulsante Condividi che si trova sotto la dicitura Screenshot acquisito.
Seleziona dunque l’applicazione con la quale intendi condividere lo screenshot e il gioco è fatto.

Gesture e scorciatoie

IMMAGINE QUI 2



Come sicuramente ben saprai, molti produttori amano personalizzare i propri device aggiungendo app, funzioni e look caratteristici ad Android.
Tra le funzioni che i produttori personalizzano c’è anche quella per fotografare lo schermo Android, che su molti terminali si può richiamare tramite appositi gesti o scorciatoie.
Ecco qualche esempio pratico.

  • Samsung – i terminali Samsung più recenti includono una funzione che permette di fotografare lo schermo del telefono utilizzando delle gesture, ossia dei movimenti della mano.
    Basta appoggiare il lato della mano sul telefono e passarlo da destra verso sinistra (o viceversa) e viene catturato automaticamente uno screenshot.
    Per attivare questa funzione bisogna recarsi nelle Impostazioni di Android, selezionare le voci Movimenti e controlli > Movimento palmo ed attivare l’opzione Screenshot con lato mano.
  • Huawei – grazie alla tecnologia Knuckle-Sense, molti smartphone Huawei permettono di fotografare lo schermo di Android semplicemente “bussando” per due volte sul display con le nocche.
    Per attivare questa funzione, bisogna andare nelle Impostazioni di Android, recarsi nel menu relativo all’assistenza Smart e impostare l’opzione Smart screenshot su On.
  • LG – i telefoni di LG consentono di effettuare gli screenshot anche tramite la app QMemo+, alla quale si può accedere tramite l’apposita icona presente nel menu delle notifiche oppure facendo uno swipe dal fondo dello schermo verso l’alto e selezionando l’icona della matita dal menu che compare.
  • ASUS – alcuni smartphone ASUS, come quelli della linea ZenFone 2, permettono di aggiungere un pratico “interruttore” per la realizzazione di screenshot nel menu delle notifiche.
    Per attivarlo, bisogna recarsi nel menu delle notifiche di Android e premere sul pulsante per la personalizzazione degli interruttori in alto a destra.
  • OnePlus – gli smartphone di OnePlus permettono di scattare gli screenshot direttamente dal menu di spegnimento di Android, basta tenere il tasto Power premuto per qualche secondo e selezionare l’opzione Screenshot dal menu che compare.
    Qualora l’opzione per la realizzazione degli screenshot non fosse presente, è possibile attivarla nel menu Impostazioni > Tasti > Menu tasto di alimentazione > Cattura schermata.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, prova ad andare su YouTube e cerca “take screenshot [nome del tuo smartphone/tablet]”.
In questo modo troverai decine di video-tutorial su come scattare gli screenshot tramite gesture e combinazioni di tasti sul tuo dispositivo.



Applicazioni per gli screenshot su Android

IMMAGINE QUI 3

Per concludere, lascia che ti segnali alcune applicazioni che permettono di catturare screenshot, personalizzarli e condividerli facilmente su Android.
Scommetto che ne troverai più d’una adatta a te!

  • Screenshot di Geeks.Lab.2015 – un’applicazione semplice ma efficace, permette di catturare screenshot e modificarli con scritte, ritagli e disegni a mano.
    Per utilizzarla, non devi far altro che premere sul pulsante Avvia acquisizione, catturare uno screenshot usando la classica combinazione di tasti Home+Power o Power+Volume giù e personalizzare l’immagine ottenuta usando gli strumenti inclusi nell’applicazione.
    Al termine delle modifiche potrai salvare lo screenshot nella galleria di Android o condividerlo in altre varie app e social network.
    Qualora il risultato finale non dovesse soddisfarti, puoi provare Super Screenshot che funziona in maniera molto simile a Screenshot di Geeks.Lab.2015.
  •  Nimbus Clipper – un’ottima app gratuita che permette di personalizzare gli screenshot con scritte, frecce e sfocature per nascondere le informazioni sensibili.
    Include anche degli strumenti per aggiungere annotazioni ai PDF, catturare le pagine Web e altro ancora.
    Per modificare gli screenshot scattati precedentemente basta premere sul pulsante From gallery.
  • Screenshot Ultimate – si tratta di un’applicazione destinata soprattutto a coloro che hanno un dispositivo rootato (se non sai cos’è il root di Android leggi la mia guida sull’argomento).
    Permette di catturare lo schermo di Android in tanti modi diversi, ad esempio agitando il dispositivo, premendo su un’icona che si può aggiungere al menu delle notifiche e altro ancora.
    Una volta catturati, gli screenshot possono essere salvati nella galleria di Android, modificati o condivisi.
  • Image Combiner – come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, si tratta di un’applicazione gratuita che permette di unire due o più screenshot in uno.
    È molto semplice da usare e include tante funzioni interessanti.
    Sicuramente da provare!
  • Infinit – è un’applicazione che permette di condividere qualsiasi tipo di file, compresi gli screenshot, in modalità wireless.
    Puoi installarla sul tuo device Android e sul tuo PC o sul tuo iPhone/iPad per passare facilmente gli screenshot da un terminale all’altro.

Che altro aggiungere? Ora sai come fotografare lo schermo Android, come personalizzare gli screenshot e come condividerli.
Fai buon uso delle “dritte” che ti ho appena dato e divertiti a condividere le schermate di Android ovunque tu voglia.