come nominare amministratore in una pagina facebook
Qualche tempo fa hai deciso di creare una pagina Facebook e, seguendo anche le mie indicazioni su come incrementare i mi piace, sei riuscito a ottenere un discreto successo.
Purtroppo però, da quando hai trovato lavoro, non hai più tempo per gestirla e seguirla come si deve.
Aspetta, aspetta, non dirmi che stai pensando di chiuderla?
Questa non è la soluzione giusta:
daresti soltanto una grossissima delusione a tutti gli utenti che ti seguono.
Come dici?
Vuoi sapere se posso aiutarti a risolvere questo inconveniente e vuoi sapere che cosa ti consiglio di fare?
È molto semplice:
se i tuoi impegni ti tengono lontano dalla tua pagina Facebook, affidala a un tuo amico o a una persona di cui ti fidi:
se ne occuperà lui, gestendola al posto tuo.
In che modo?
Nominandolo amministratore, ovviamente.
Non preoccuparti se sei all’oscuro di questa possibilità, ci sono qui io pronto a fare luce sulla questione.
Devi infatti sapere che Facebook permette di nominare amministratore di una pagina Facebook anche le persone che non hanno partecipato alla creazione della pagina stessa.
Bastano pochi clic (o pochi tap, se si agisce da smartphone o tablet) e il gioco è fatto:
nelle righe che seguono ti spiegherò come procedere, passo dopo passo.
Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- I ruoli di una pagina Facebook
- Come nominare amministratore pagina Facebook
- Da computer
- Da smartphone e tablet
- Come gestire i ruoli di una pagina Facebook
- Da computer
- Da smartphone e tablet
I ruoli di una pagina Facebook
IMMAGINE QUI 1
Prima di spiegarti nel dettaglio come nominare un amministratore per una pagina Facebook, devo parlarti di quelli che sono i diversi ruoli relativi alla gestione della stessa e, di conseguenza, quali sono le mansioni di ciascuna figura.
Si tratta di una questione molto importante:
ciascun ruolo, infatti, presenta compiti ben definiti.
- Amministratore:
è il ruolo più importante che è possibile assumere per la gestione di una pagina Facebook.
La persona che assume questo ruolo è anche quella che ha pieni poteri per la sua gestione.
L’amministratore può creare contenuti e inserzioni, ma anche gestire i commenti e i messaggi della pagina; può visualizzare tutte le statistiche nella sezione Insights e può modificare i ruoli degli altri collaboratori, assegnando un altro amministratore ed eventualmente anche altri ruoli per la pagina stessa.
Se il tuo intento è quello di aggiungere un nuovo amministratore, devi tenere in considerazione che questa deve essere una persona fidata.
L’amministratore della pagina può infatti cancellare la pagina e cambiarne il nome. - Editor:
è l’altra figura più importante di una pagina Facebook.
Questo ruolo permette infatti di gestire tutti i contenuti della pagina Facebook, come per esempio i commenti, i messaggi, l’immagine del profilo e quella di copertina.
È un ruolo che va assegnato alla persona che deve gestire i contenuti della pagina e, tra le mansioni, prevede la possibilità di trasmettere in live streaming da dispositivi mobili. - Moderatore:
come è facilmente intuibile dal nome, questo ruolo permette di moderare i contenuti della pagina Facebook.
Il moderatore può infatti gestire i commenti, eventualmente eliminarli e anche rispondere ai messaggi ricevuti. - Inserzionista:
è quella figura che, all’interno della pagina Facebook, si occupa delle inserzioni.
Di conseguenza, il suo compito principale è quello di visualizzare i dati della sezione Insights. - Analista:
anche in questo caso è facile intuire i compiti di questa figura, che ha la possibilità di visualizzare la sezione Insights per analizzare l’andamento della pagina Facebook. - Collaboratore per i video in diretta:
è quella figura che collabora all’interno della pagina Facebook con lo scopo di realizzare video in diretta da dispositivi mobili.
In quanto amministratore di una pagina Facebook, non hai limiti sul numero di collaboratori che puoi aggiungere; inoltre non è obbligatorio che la persona incaricata, qualunque sia la sua mansione, sia presente nella tua lista amici di Facebook.
Adesso che ti ho spiegato più nel dettaglio quali sono i ruoli che è possibile avere per la gestione di una pagina Facebook, possiamo passare alla parte pratica di questo tutorial.
Come nominare amministratore pagina Facebook
IMMAGINE QUI 2
La procedura relativa alla nomina di un amministratore per una pagina Facebook è eseguibile in maniera semplice sia da computer, attraverso un’apposita sezione visitabile tramite il sito di Facebook, sia da dispositivi mobili, utilizzando l’applicazione Gestore delle pagine Facebook per Android e iOS.
Nelle righe che seguono ti spiego, passo dopo passo, come procedere in entrambi i casi.
Da computer
IMMAGINE QUI 3
Se vuoi nominare un’altra persona amministratore di una pagina Facebook e desideri agire da computer, come prima cosa collegati al social network, in modo da accedere al tuo account e visualizzare il newsfeed di Facebook.
Adesso, fai clic sul pulsante con il simbolo (▼), situato nella barra in alto di Facebook e, dal menu a tendina che vedi a schermo, premi sul nome della pagina Facebook che attualmente stai amministrando e per la quale vuoi nominare una nuova persona con il ruolo di amministratore.
In alternativa, puoi facilmente raggiungere la pagina Facebook da te desiderata, facendo clic sul suo nome che è presente nella sezione laterale del social network, in corrispondenza della dicitura Collegamenti rapidi.
Puoi anche cercarla digitando il suo nome nel motore di ricerca interno del social network e facendo clic sul corrispondente risultato della ricerca.
Nella schermata principale della pagina Facebook, premi sulla dicitura Impostazioni, situata in alto, e poi fai clic sulla voce Ruoli della pagina, nel menu laterale di sinistra.
Dopodiché, in corrispondenza della dicitura Assegna un nuovo ruolo nella pagina, fai clic sul menu a tendina che vedi a schermo e premi sulla voce Amministratore.
A questo punto, per aggiungere un nuovo amministratore, digita il suo nome oppure il suo indirizzo email, nel campo di testo che vedi a schermo e poi premi sul pulsante Aggiungi.
Per confermare l’operazione, digita la password del tuo account Facebook e fai clic sul pulsante Invia.
La persona incaricata vedrà a schermo una notifica che lo avviserà della nomina ricevuta:
la carica sarà immediatamente attiva.
Da smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 4
Se il tuo intento è quello di nominare un’altra persona come amministratore della pagina Facebook che gestisci e vuoi agire da dispositivi mobili, devi scaricare l’applicazione Gestore delle Pagine Facebook dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS.
Per effettuare quest’operazione, recati nel negozio virtuale del tuo sistema operativo e poi, tramite il motore di ricerca interno, individua l’applicazione in questione e selezionala. Ora, se hai un dispositivo Android, scarica l’app Gestore delle pagine Facebook premendo prima sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.
Se, invece, hai un dispositivo iOS, premi sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa; se richiesto, digita la password del tuo account iCloud, appoggia il dito sul Touch ID oppure conferma l’installazione dell’applicazione tramite il Face ID.
Per entrambi i sistemi operativi, una volta installata l’applicazione, avviala premendo sul pulsante Apri oppure fai tap sulla sua icona che sarà stata aggiunta nella schermata principale del dispositivo:
l’app ha il simbolo di una bandiera arancione su sfondo bianco.
Se è questa la prima volta che accedi all’applicazione Gestore delle pagine Facebook, premi per prima cosa sul pulsante Continua, per effettuare l’accesso con il tuo account Facebook, ed esegui la configurazione dell’app per attivare la ricezione delle notifiche. Adesso, individua la pagina Facebook che vuoi gestire facendo tap sull’icona (☰) situata nell’angolo in alto a sinistra e, dal menu a tendina che vedi a schermo, premi sul nome della pagina di tuo interesse.
Dopodiché premi nuovamente sull’icona con il simbolo (☰) situata nell’angolo in basso a destra e, tramite la sezione Altro, fai tap sulle voci Impostazioni della pagina > Modifica ruoli della pagina.
Adesso, per aggiungere un nuovo ruolo alla pagina, premi sul pulsante Aggiungi una persona alla pagina, digita la password del tuo account Facebook e poi premi poi sul pulsante Continua.
Utilizza quindi il campo di testo Digita il nome di un utente Facebook per scrivere il nome della persona alla quale vuoi affidare il ruolo, apponi il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Amministratore e termina la procedura premendo su Aggiungi.
Come gestire i ruoli di una pagina Facebook
La nomina di un amministratore per una pagina Facebook, ma anche la nomina di un altro ruolo, tra quelli elencati in precedenza, può essere revocata in qualsiasi momento da un altro amministratore della pagina Facebook.
La procedura relativa a quest’operazione può essere eseguita sia da computer che da dispositivi mobili.
Nelle righe che seguono ti spiego come procedere in entrambi i casi.
Da computer
IMMAGINE QUI 5
Hai nominato una persona amministratore della pagina Facebook che gestisci, ma ora hai cambiato idea e vuoi rimuoverla?
Non è un problema:
recati sul sito Internet ufficiale di Facebook e, ad accesso effettuato, individua, come ti ho spiegato nel paragrafo precedente, la pagina Facebook che gestisci e fai clic sul suo nominativo per visualizzarla.
Adesso, fai clic sui pulsanti Impostazioni > Ruoli della pagina e individua, in corrispondenza della dicitura Ruoli della pagina esistenti, la persona alla quale è stata assegnata la carica.
Per gestire la sua nomina, premi prima sul pulsante Modifica in corrispondenza del suo nome, poi fai clic sul pulsante Rimuovi e conferma la scelta premendo sul pulsante Conferma.
Per terminare la rimozione, digita la password del tuo account Facebook e fai clic sul pulsante Invia.
Da smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 6
Puoi rimuovere un amministratore precedentemente aggiunto (o una persona con qualsiasi altra carica) anche tramite l’applicazione Gestore delle Pagine Facebook per dispositivi Android e iOS.
Ti ho già spiegato come installarla sul tuo dispositivo, quindi, in caso di dubbi, fai riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente.
Tramite l’applicazione in questione, individua e fai tap sulla dicitura che fa riferimento alla pagina che gestisci, premi sul pulsante con il simbolo (☰) situato in basso a destra e infine premi sulle voci Impostazioni della pagina > Modifica Ruoli della pagina.
Per completare l’operazione e quindi rimuovere una persona dalla carica di amministratore, premi sul pulsante con il simbolo della matita, in corrispondenza del suo nome, inserisci la password del tuo account Facebook, premi sul pulsante Continua e infine fai tap sulla dicitura Rimuovi per due volte consecutive.