app per registrare lo schermo su Android



App per registrare lo schermo su Android

scritto da Il Mago del Computer
siti web
www.robottinofacile.it
www.robottinoverde.it

In questo tutorial ti mostrerò alcune app per registrare lo schermo su Android, per poter mostrare ad altre persone un video con una sequenza di passaggi da eseguire su una data app, oppure per registrare i contenuti che stai visualizzando sullo schermo in forma di video.

Registrare lo schermo su Android può essere utile per registrare un video che stai vedendo sullo schermo e che vuoi inviare agli amici, oppure per creare un piccolo tutorial per spiegare ad un amico come funziona una data funzionalità del telefono, oppure per mostrare qualcosa di dinamico che avviene sul tuo schermo quando non basta un semplice screenshot.

Sul Google Play Store ormai ci sono tantissime app per registrare lo schermo del tuo smartphone Android quindi in questo articolo andremo a recensire quelle che sembrano le migliori e più intuitive.
Tra le app per registrare lo schermo che ti mostrerò ci sono anche diverse app gratuite senza dover effettuare acquisti su Play Store.

In questa guida ti elencherò una per una diverse app per la registrazione video dello schermo, in modo che potrai creare un vero e proprio video dei passaggi effettuati sullo schermo e di quello che avviene sullo schermo.
Il risultato finale sarà appunto un video, inviabile via WhatsApp o caricabile su cloud o scaricabile sul tuo computer.



Per fortuna grazie a queste applicazioni per registrare lo schermo su smartphone Android non dovrai usare un secondo cellulare per registrare un video di ciò che avviene sul primo cellulare.

Ti fornirò anche dei  link a dei tutorial per fare montaggi video, mediante alcune app per fare montaggi video per Android e per iOS.
Ora vediamo subito le migliori app per registrare video dello schermo su Android.

 

 

Registrare lo schermo su Android – che sistema operativo hai ?

Prima di iniziare a mostrarti le migliori app per la registrazione dello schermo:



  • devi controllare quale versione del sistema operativo Android è installata sul tuo smartphone.

 

SE HAI LA VERSIONE ANDROID 4.4 KitKat O INFERIORE
Su questa versione del sistema operativo fare screenshot video non è consentito senza i permessi di root.

  • devi fare il root del tuo smartphone Android

Se non sai cosa sia fare il root su Android puoi leggere il tutorial qui sotto:

 

SE HAI LA VERSIONE ANDROID 5.0 O SUPERIORE
Su questa versione del sistema operativo e successive puoi installare senza problemi app per la registrazione di screenshot video, senza effettuare il root.