come avere instagram nero
Utilizzi spesso Instagram e, non appena possibile, apri l’app di questo celebre social network per visualizzare le storie e i post di chi segui.
Anche se sai che dovresti limitare un po’ questa tua “dipendenza”, ti ritrovi spesso a navigare su Instagram anche di notte e, purtroppo, i tuoi occhi ne risentono.
Vorresti dunque sapere se, in attesa di limitare un po’ l’uso dei social, esiste un tema scuro per usare Instagram senza affaticare troppo gli occhi.
Le cose stanno in questo modo, dico bene?
Allora non ti preoccupare:
se vuoi, posso darti una mano io e fornirti una risposta esauriente al tuo dubbio.
Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come avere Instagram nero sia su iPhone che su Android, in modo che tu possa usufruire di questa funzionalità su tutti i tuoi dispositivi.
Ovviamente, tutto questo senza passare per strane applicazioni di terze parti (le quali potrebbero contenere software malevolo) o hack, ma semplicemente sfruttando le funzionalità native del sistema operativo o del browser installato sul tuo dispositivo mobile.
Coraggio:
che ci fai ancora lì fermo immobile davanti allo schermo?
vuoi la Dark Mode su Instagram?
Direi proprio di sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo questo tutorial.
Non ti resta, allora, che prenderti un po’ di tempo libero per te e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto.
Ti assicuro che raggiungerai il tuo obiettivo in men che non si dica.
Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come avere Instagram nero su iPhone
- Come avere Instagram nero su Android
Informazioni preliminari
IMMAGINE QUI 1
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come avere Instagram nero, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alla Dark Mode e al perché può risultare utile.
Ebbene, il tema scuro viene spesso implementato dagli sviluppatori per consentire agli utenti di riposare gli occhi, specialmente quando si utilizzano i dispositivi mobili in contesti di scarsa luminosità.
Inoltre, il tema scuro permette anche di risparmiare batteria, soprattutto per quanto riguarda gli smartphone che montano un pannello OLED, che possono riprodurre neri assoluti spegnendo i pixel che riproducono questo colore.
Insomma, avere a disposizione una Dark Mode per Instagram può risultare particolarmente utile sia per la propria salute che per quella del proprio smartphone (o tablet).
Qui sotto trovi tutti i dettagli del caso per procedere sia su iPhone che su Android.
Come avere Instagram nero su iPhone
IMMAGINE QUI 2
Dopo averti spiegato a cosa serve il tema nero, direi che sei pronto per impostarlo sull’applicazione ufficiale di Instagram per iPhone.
Partiamo col dire che una vera e propria dark mode è presente solo su iOS 13 (sistema operativo che, al momento in cui scrivo, non è stato ancora rilasciato ufficialmente da Apple), ma già in iOS 11 e 12 è possibile ottenere una versione scura di Instagram tramite alcune funzioni di accessibilità.
Per procedere in tal senso, ti basta recarti nella schermata Home del tuo iPhone e premere sull’icona Impostazioni (quella con l’ingranaggio).
Dopodiché, fai tap sulla voce Generali, quindi su quelle Accessibilità, Regolazione schermo e Inverti colori.
Perfetto:
ora non ti resta che spostare su ON la levetta presente accanto alla voce Inversione smart e attiverai il tema scuro.
Questa modalità agisce su tutte le applicazioni e anche sulle schermate di sistema ma, in realtà, effettua semplicemente un’inversione dei colori per chi sta guardando lo smartphone (ciò significa che gli screenshot potrebbero non mostrare la Dark Mode).
Per il resto, alcuni contenuti potrebbero non essere visualizzati correttamente, anche se la modalità Inversione Smart mantiene inalterati i colori dei contenuti multimediali e quindi non dovresti avere alcun problema con Instagram.
IMMAGINE QUI 3
Nel caso in cui tu voglia disattivare il tema scuro, puoi recarti nuovamente in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Regolazione schermo > Inverti colori e spostare su OFF la levetta legata a Inversione smart.
Purtroppo, al momento in cui scrivo, questo è l’unico modo per avere la modalità scura in Instagram per iPhone, visto che gli sviluppatori non l’hanno ancora implementata ufficialmente e che il vero e proprio supporto al tema scuro arriverà in iOS 13.
In ogni caso, ti invito a stare alla larga da applicazioni modificate e hack che promettono la Dark Mode, visto che potrebbero compromettere la sicurezza dello smartphone.
Come avere Instagram nero su Android
IMMAGINE QUI 4
Su Android non c’è ancora la possibilità di impostare la Dark Mode su Instagram, almeno non senza ricorrere ad hack potenzialmente pericolosi per la privacy e la sicurezza.
Tuttavia, è possibile ottenere lo stesso la Dark Mode passando per la versione Web di Instagram e per Chrome, il browser di casa Google.
Infatti, il browser mobile di Google implementa un tema scuro nativo che funziona anche su Instagram.
Nel caso in cui tu non disponga di Chrome, ti basta aprire il Play Store, cercare “google chrome“, premere sull’icona dell’app (un cerchio con i classici colori verde, rosso, giallo e azzurro) e premere sul pulsante Installa, nella schermata che si apre.
Una volta lanciata l’applicazione, premi sulla barra degli indirizzi presente in alto e digita chrome://flags tramite la tastiera virtuale dello smartphone.
A questo punto, utilizza la barra di ricerca presente in alto a sinistra per digitare dark mode“.
Una volta fatto ciò, devi premere sul pulsante Default, vicino alle voci Android Chrome UI dark mode e Android web contents dark mode, selezionare la voce Enabled e fare tap sul tasto azzurro Relaunch Now, collocato in basso a destra.
A questo punto, collegati al sito Web ufficiale di Instagram e scegli di aprirlo con Chrome, nel caso ti venisse richiesto.
Dovrebbe così comparire a schermo un pop-up che ti chiederà di aggiungere Instagram alla home screen del tuo smartphone:
premi, quindi, sulla voce Aggiungi alla schermata iniziale e poi su Aggiungi, per installare un collegamento a Instagram Web nella home del tuo dispositivo.
Adesso, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali presente in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.
Se tutto è andato per io verso giusto, troverai la voce Temi nella sezione Impostazioni di base.
Nel caso in cui questa voce non dovesse comparire, prova a riavviare manualmente Chrome.
Dopodiché fai tap sulla voce Temi e seleziona la scritta Scuro, per attivare la Dark Mode di Instagram.
IMMAGINE QUI 5
Ora non ti resta che recarti nella schermata principale dello smartphone, fare tap sull’icona Instagram (quella appena creata con il logo del social su sfondo bianco) e selezionare prima la voce Attiva e in seguito quella Consenti, per abilitare le notifiche e utilizzare correttamente la nuova applicazione con Dark Mode implementata.
Ti ricordo, tuttavia, che quello che hai creato è un semplice collegamento al sito di Instagram, che viene aperto con Chrome.
La Dark Mode risulterà quindi attivata su tutti i contenuti visualizzati nel browser.
Per disattivare il tema scuro, torna nella pagina chrome://flags e sposta su Default le voci Android Chrome UI dark mode e Android web contents dark mode.
IMMAGINE QUI 6
Lo so, quella che ti ho illustrato è una procedura abbastanza articolata e illimitata ma, come ti dicevo, al momento è l’unica disponibile.
Online ci sono diversi siti che offrono pacchetti APK modificati di Instagram oppure hack di vario tipo pensati per implementare la Dark Mode sul celebre social network.
Tuttavia, il mio consiglio è quello di lasciare perdere questi metodi, in quanto possono compromettere la sicurezza del dispositivo.
Inoltre, molto probabilmente, in futuro gli sviluppatori implementeranno un tema scuro nativo su Instagram e quindi, se proprio la procedura descritta qui sopra non fa per te, non ti resta che attendere novità in tal senso.