come cambiare Font su Android con app HiFont



come cambiare font su Android con app HiFont

scritto da Il Mago del Computer

In questo tutorial vedremo come cambiare font su Android con app HiFont, un’applicazione scaricabile da Google Play Store, che ti permette di modificare il tipo di carattere usato nei testi, che in gergo informatico si chiama Font.

Ti sarà capitato di utilizzare o vedere il cellulare Android di amici o parenti o colleghi di lavoro ed avrai notato che su alcuni, il carattere di scrittura dei testi usato è diverso dal tuo.
Su Android è possibile personalizzare il tipo di carattere di scrittura usato, in questa guida vedremo alcune app per modificare il font su smartphone Android.
Ti mostrerò in maniera dettagliata le migliori app per cambiare il font su Android e ti mostrerò il loro funzionamento con schermate delle interfacce e spiegazione dei passaggi da effettuare.

 

Fare il root di Android prima di cambiare Font

Per poter cambiare impostazioni di sistema sugli smartphone Android il più delle volte è necessario ottenere i permessi di amministratore sullo smartphone Android.
Questa procedura è più spesso nota col termine Rooting, e dunque fare il root di Android significa ottenere i permessi di amministrare sul proprio smartphone Android.



Senza questa operazione di root, non è possibile effettuare alcune modifiche e personalizzazioni sul sistema operativo Android.

Per maggiori informazioni preliminari su cosa è il root, quali vantaggi si hanno a fare il root, e cosa si può fare una volta fatto il root di uno smartphone Android, puoi leggere i tutorial ai link qui sotto, e poi tornare su questa pagina.

cosa è il root su Android
come fare il root su Android
come fare il root su smartphone Android
pro e contro del root su Android

Operazione di backup prima di fare il root su Android

Prima di effettuare il root del tuo smartphone Android, ti consiglio di effettuare una copia di backup dei dati salvati sul tuo smartphone Android, questo per non perdere dati, in caso di problemi durante la procedura di rooting.

In gergo androidiano fare un backup della memoria del device si dice fare un Nandroid.
In pratica con il termine Nandroid si intende una copia di backup completa della memoria del telefono Android.



Per avere maggiori informazioni su come fare un backup su Android e approfondire che cosa sia un Nandroid puoi leggere i seguenti articoli che ho scritto su questi argomenti:

cosa è un backup
come fare un backup su Android
come trasferire le foto da Android al computer
cosa è un Nandroid
come fare un Nandroid

app HiFont per cambiare font su Android 

In questo paragrafo parleremo dell’applicazione HiFont una app gratis che si scarica da Google Play Store e permette di cambiare il font di sistema su Android.

SMARTPHONE SAMSUNG
Se hai uno smartphone marcato Samsung, ed in particolare se hai uno dei seguenti modelli:

  • Samsung Galaxy S3
  • Samsung Galaxy S4
  • Samsung Galaxy S5
  • Samsung Galaxy S6
  • Samsung Galaxy S7
  • Samsung Galaxy S8
  • Samsung Galaxy S9

oppure modelli Note:



  • Samsung Note 
  • Samsung Note II
  • Samsung Note III

puoi usare tranquillamente l’applicazione HiFont per cambiare font su Android senza fare il root del telefono.

ALTRI DEVICE ANDROID
Se invece hai uno smartphone di altra marca dovrai fare la procedura di root prima di poter usare l’app HiFont per cambiare font su Android.

Nel paragrafo precedente trovi tutti i links ai tutorial per cambiare font su Android.

scaricare app HiFont da Google Play Store

 

 



come funziona l’app HiFont per cambiare font su Android