come ci si cancella da instagram
Dopo settimane in cui non hai praticamente mai aperto l’app, ti sei reso conto che puoi fare tranquillamente a meno di Instagram ma non sai come cancellare il tuo account?
Vorresti disattivare temporaneamente il tuo profilo Instagram per poterlo riorganizzare e curarlo con maggiore attenzione nei prossimi mesi? Tranquillo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Con la guida di oggi, vedremo insieme come ci si cancella da Instagram e come si disattivano gli account in maniera temporanea:
due operazioni semplicissime che richiedono pochissimo tempo per essere portate a termine. L’unico problema – se così vogliamo definirlo – è che bisogna collegarsi al sito Internet del servizio e non si può agire direttamente dalla app per smartphone, ma si tratta davvero di un dettaglio di pochissima importanza.
Una volta collegati al sito Internet di Instagram (da smartphone, PC o tablet) bastano pochissimi click per uscire temporaneamente dal social network o cancellare definitivamente foto, like e tutte le informazioni collegate al proprio account. Allora, sei pronto a cominciare?
Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.
Indice
- Operazioni preliminari:
backup - Come cancellarsi da Instagram definitivamente
- Come disattivare un account Instagram
Operazioni preliminari:
backup
IMMAGINE QUI 1
Se hai deciso di chiudere il tuo profilo Instagram in maniera permanente, prima di passare all’azione provvedi ad effettuare un backup completo di tutte le foto che hai caricato sul social network.
Per compiere quest’operazione, collegati a questa pagina del sito Internet di Instagram, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e clicca sul pulsante Avanti.
Digita, quindi, la password del tuo account nell’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Richiedi il download e aspetta l’email di Instagram con il link per il download dell’archivio contenente tutte le tue foto.
La generazione dell’archivio può richiedere da pochi minuti a svariati giorni (a seconda della mole di dati da elaborare) e il link di download ha una scadenza fissata a 4 giorni.
In alternativa alla funzione di download offerta da Instagram, puoi affidarti a 4K Stogram, un software gratuito per Windows e macOS che scarica in un sol colpo tutte le foto (e i video) presenti su un profilo Instagram, per un massimo di due profili in contemporanea.
Acquistando la versione Pro del software (9,95 euro) è possibile scaricare le foto di più utenti contemporaneamente, ma per il momento questa funzionalità non ti serve.
Per scaricare 4K Stogram sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica 4K Stogram.
Dopodiché avvia il pacchetto d’installazione denominato 4kstogram_xx.exe e clicca prima su Sì e poi su OK.
Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e premi prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Se utilizzi un Mac, per installare 4K Stogram devi aprire il pacchetto dmg che hai scaricato da Internet e devi copiare l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.
Tutto qui.
Adesso avvia 4K Stogram, digita il tuo username nella barra di ricerca collocata in alto e clicca sul pulsante Iscriviti per avviare il download di tutte le tue foto e i tuoi video (che vengono salvati automaticamente nella cartella Immagini/Stogram del computer).
IMMAGINE QUI 2
Se ti viene chiesto di supportare l’applicazione condividendo un post su Facebook, rifiuta, non è necessario. Maggiori info sul funzionamento di 4K Stogram, dello strumento di download di Instagram e di altre soluzioni per scaricare foto da Instagram sono disponibili nel mio tutorial su come scaricare foto da Instagram.
Come cancellarsi da Instagram definitivamente
IMMAGINE QUI 3
Adesso passiamo all’azione, vediamo come ci si cancella da Instagram in maniera definitiva. Per eliminare il tuo account da Instagram in modo permanente, collegati a questa pagina da computer o smartphone e, se richiesto, effettua l’accesso al servizio digitando il tuo nome utente e la tua password.
A login effettuato, indica il motivo per cui vuoi cancellarti da Instagram utilizzando il menu a tendina Perché stai eliminando il tuo account? Fra le opzioni disponibili ci sono preoccupazioni per la privacy, la creazione di un altro account, difficoltà nel trovare follower e altri motivi:
tu scegli quella che ritieni più compatibile con la tua situazione.
Successivamente digita la password del tuo account Instagram nel campo di testo che compare in fondo alla pagina e premi il bottone Elimina il mio account in modo definitivo per cancellarti in maniera definitiva da Instagram.
È importante sottolineare che una volta cancellato un account su Instagram è impossibile riattivarlo.
Tutte le foto, i like e i dati salvati sul servizio vengono cancellati ed è perfino impossibile registrarsi nuovamente sul social network usando lo stesso nome utente.
Insomma, pensaci bene prima di compiere questo passo!
Fatta questa doverosa precisazione, ti ricordo che dopo la cancellazione dell’account puoi cancellare tranquillamente la app di Instagram dal tuo telefonino:
su iPhone basta tenere il dito sulla sua icona per qualche secondo e premere la x che compare in alto a sinistra, su Android invece bisogna andare in Impostazioni > App e premere prima sull’icona di Instagram e poi sul pulsante Disinstalla.
Come disattivare un account Instagram
IMMAGINE QUI 4
Per disattivare il tuo account da Instagram in maniera temporanea, collegati al sito Internet del servizio (instagram.com) da computer, smartphone o tablet ed effettua l’accesso cliccando sul pulsante Accedi come [tuo nome].
Se non vedi ik pulsante per effettuare l’accesso, clicca sulla voce Hai un account?
Accedi che si trova in basso e collegati al tuo account compilando il modulo che ti viene proposto.
Nella pagina che si apre, fai click sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Modifica il profilo presente nella pagina del tuo profilo personale. Dopodiché seleziona la voce Disabilita temporaneamente il mio account collocata in fondo allo schermo, scegli il motivo per cui stai disattivando il tuo profilo (es.
Ho bisogno di una pausa) dal menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? e completa l’operazione digitando la password di Instagram nell’apposito campo di testo e premendo sul bottone Disabilita temporaneamente l’account.
Successivamente, per riattivare il tuo account, non dovrai far altro che accedere a Instagram usando il tuo account e confermare la tua volontà di riaprire il profilo.
Se non vuoi disattivare completamente il tuo account ma solo renderlo privato (permettere cioè di vederlo ai vecchi follower e alle persone a cui fornirai tu il link), apri la app di Instagram sul tuo smartphone e premi prima sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e poi sul pulsante ☰ in alto a destra. Dopodiché seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare di lato, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Account privato e il gioco è fatto.
Se usi iPhone, l’opzione Account privato si trova nel sotto-menu Privacy dell’account.
Nota: la disattivazione dell’account di Instagram si può effettuare al massimo una volta alla settimana.
Non abusare di questa funzionalità.